Bottega: Ecommerce - Settore Packaging

Progetto

Il Mecenate è una azienda piemontese operante nel mondo della grafica con particolare riguardo al settore del packaging e ci ha commissionato una prima Bottega di Ecommerce in partenza a settembre.

Da oltre trent'anni impegnata nella gestione di tutte le problematiche legate alla gestione dei colori e della grafica sono specializzati nel settore della stampa flessografica per ogni fase della realizzazione dell’imballaggio. I loro clienti sono le principali aziende multinazionali del settore. Forniscono imballaggi alle migliori marche presenti sul mercato. Tra questi Ferrero Spa, Martini e Rossi Spa, Diageo Spa, Bacardi e tanti altri ancora.

I grossi miglioramenti nelle tecnologie e dei materiali per la stampa hanno permesso all'azienda di poter seguire passo passo l’evoluzione qualitativa di quella che una volta era considerata la “parente povera” delle modalità di stampa: la flessografia. L'azienda è da sempre orientata verso nuove sfide e progetti innovativi.

Si studierà un’ulteriore strategia di resseling in e off marketplace e una strategia ADV per confermare il posizionamento dell’azienda Mecenate. Il progetto si sviluppa secondo le linee progettuali in questo documento, in due fasi distinte che si svilupperanno nell'arco di 42 giorni:

  • ASSESSMENT: inizio del progetto, assessment dei processi AS IS, dello scenario competitivo e dei prodotti
  • STRATEGIA: Definizione dei processi TO BE e sviluppo della strategia (mettere a fuoco le cose da fare e il come farle)

Al termine dei primi 42 giorni il Mecenate deciderà se attivare un nuovo Pilot Pluss per la fase:

  • EXECUTION: Creazione e configurazione degli asset ottimizzati per l’azienda Mecenate

Al termine dei lavori in Bottega l'azienda valuterà i profili dei garzoni coinvolti per inserimento eventuale nei ranghi aziendali.

MILESTONES

In questa bottega imparerai a:

  • Gestire un cliente!
    Faremo insieme diverse call con il Mecenate e potrai “assorbire” da noi la modalità di gestione dei clienti, competenza fondamentale per chiunque debba confrontarsi sul mercato;
  • Costruire un processo strategico di E-commerce (consulenziale)
    Le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di costruire una strategia di e-commerce che vada oltre alla semplice apertura di un portale. Perché? Perché le persone vivono online, si informano online, hanno già luoghi di fiducia dove approvigionarsi delle informazioni necessarie per acquisti (anche B2B). Attraverso queste strategie si creano presidi dove clienti in target acquisiscono fiducia nelle imprese online e prendono decisioni in autonomia. Quindi oggi per un'impresa è fondamentale avere un percorso multicanale definito e ripetitivo che possa portare contatti in modo sistemico (giorno dopo giorno e in modo ripetitivo). Si verificheranno quindi opzioni come Marketplace e software di gestione come E-Dock.
  • Lavorare in team con orari flessibili e senza mai incontrare i tuoi colleghi (anche se un caffè insieme potremmo prenderlo!)
    Viviamo in un mondo liquido, veloce e imprevedibile. Saper gestire situazioni diverse dall'ordinario ti farà sviluppare competenze utili per prepararti al mercato di domani. Faremo call a distanza con il mecenate e tra il team, ci scriveremo su Slack (strumento di messaggistica aziendale), useremo strumenti di collaborazione da remoto.
    Imparerai quindi ad ascoltare, fidarti, collaborare con persone che non conosci diventando così più flessibile e smart. Benvenuto/a nell'era digitale!

Obiettivi della bottega

Dove arriveremo insieme?

  • La soddisfazione del nostro Mecenate è l'obiettivo
    Produrremo analisi, documenti di Stato Avanzamento Lavori (SAL), mappature con il fine di far capire al Mecenate dove possono arrivare con una strategia customizzata di e-commerce; 
     
  • I Garzoni arriveranno alla fine dei 42 giorni con un bagaglio di esperienze altamente richieste dal mercato
    C'è una cosa che non ti ho detto: spesso, nelle botteghe, i garzoni vengono assunti dal Mecenate del progetto o da partner che ruotano intorno all'ecosistema di Guilds42. Le aziende sono sempre alla ricerca di giovani con voglia di fare, questa è la tua opportunità per apprendere velocemente e farti notare.

2 Sprints

01
SPRINT ZERO - Benvenuti in Bottega!
02
Quiz: NPS per Chiusura Bottega Pilot

Mi interessa

Pietro Tibaldeschi
Pietro Tibaldeschi ha una laurea in ingegneria ed è docente a contratto presso UniPMN ad Alessandria. Nel 2008 ha partecipato attivamente alla fondazione di www.edock.it, software orientato ad efficientare i processi di vendita su eBay ed Amazon. Professionsita in ambito Digital da oltre 10 anni, focalizzato sul settore fashion jewellery. Esperto in ambito:: - cultura della trasformazione digitale - startup innovative in ambito gioielli e relative a tutta la supply chain - digital analytics - digital marketing & sales Ha seguito direttamente lo startup di eCommerce di primarie aziende in questa industria ed ha potuto osservare empiricamente come il digital possa diventare un asset per le realtà che ne colgano l'opportunità. Allo stesso tempo conosce le criticità di ogni progetto, perché vissute direttamente in ragione delle esperienze.
E-commerce
Bottega aperta dal 02/08/2021
Durata 42 H

Questa bottega include:

8 video on-demand
2 sprints
5 schede