Bottega: Lead Generation - Settore Editoria

Progetto

Il Mecenate è una Cooperativa Sociale operante quindi nel settore Editoriale e ci ha commissionato una prima Bottega di Lead Generation in partenza a Settembre.

Il progetto editoriale IRIS EDU LABS, caratterizzato da una fusione tra digitale e cartaceo. Si articola in una collana editoriale dal titolo "In viaggio con Edu", in una piattaforma, realizzata secondo gli standard di sviluppo della didattica a distanza, e in un'app dedicata alla fruizione, mediante Realtà Aumentata, di video-lezioni didattiche multimediali, 3D interattivi e game didattici. È inoltre in fase di realizzazione una piattaforma web, destinata alla fruizione di una serie di contenuti multimediali e all'e-commerce dei prodotti editoriali In viaggio con EDU.

Ogni book didattico, ricco di illustrazioni, che presuppongono una ricerca mirata su costumi, periodi e ambientazioni, rappresenta un “ponte” tra l'editoria a stampa classica e la fruizione di contenuti multimediali, realizzati con tecniche di compositing video, motion graphic.

I libri sono rivolti a bambini in età 5-12 anni. Abbiamo quindi 2 target di riferimento: da un lato i genitori con bambini dell'età indicata, dall'altro gli insegnanti di scuole elementari e medie, che possono adottare il prodotto come libro di testo per le classi.

Andrea Casagrande sarà il Maestro D'Arte di questa bottega e in questi 42 giorni lavoreremo insieme per fornire il massimo valore al nostro Mecenate, immagina quindi quanto imparerai a tua volta. Con Andrea ci sarà il team di Maia Management capitanata da Stefania Montemurro, la Founder. Maia Management è una società che si occupa di portare la figura del Chief Digital Officer nelle imprese italiane.

La teoria è fondamentale ma la pratica ti porterà in orbita. Praticare è l'unico modo per poter dire davvero “ora ho capito”, questa competenza pratica è altamente spendibile sul mercato poiché le aziende non hanno bisogno di persone molto istruite ma di persone che sappiano portare un reale valore.

Ci sono diversi progetti di Lead Generation all'attivo, quali sono le caratteristiche specifiche di questa bottega?
Il Mecenate in questione è una struttura che opera in ambito Editoria ed ha manifestato chiaramente il desiderio di fare un salto di qualità digitalizzando i processi di acquisizione contatto. In questa bottega potrai misurarti con un progetto non convenzionale e sfidante, vendere un servizio online è diverso rispetto a vendere un prodotto!

MILESTONES

  • Gestire un cliente!
    Faremo insieme diverse call con il Mecenate e potrai “assorbire” da noi la modalità di gestione dei clienti, competenza fondamentale per chiunque debba confrontarsi sul mercato;
  • Costruire un processo digitale di acquisizione contatto (per gli amici: Lead Generation)
    Le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di costruire un flusso di acquisizione digitale. Perché?
    Perché le persone vivono online, si informano online, acquisiscono fiducia nelle imprese online e prendono decisioni in autonomia. Quindi oggi per un'impresa è fondamentale avere un percorso definito e ripetitivo che possa portare contatti in modo sistemico (giorno dopo giorno e in modo ripetitivo).
  • Lavorare in team con orari flessibili e senza mai incontrare i tuoi colleghi (anche se un caffè insieme potremmo prenderlo!)
    Viviamo in un mondo liquido, veloce e imprevedibile. Saper gestire situazioni diverse dall'ordinario ti farà sviluppare competenze utili per prepararti al mercato di domani.
    Faremo call a distanza con il mecenate e tra il team, ci scriveremo su Slack (strumento di messaggistica aziendale), useremo strumenti di collaborazione da remoto.
    Imparerai quindi ad ascoltare, fidarti, collaborare con persone che non conosci diventando così più flessibile e smart. Benvenuto/a nell'era digitale!

Obiettivi della bottega

Dove arriveremo insieme?

  • La soddisfazione del nostro Mecenate è l'obiettivo
    Produrremo analisi, documenti di Stato Avanzamento Lavori (SAL), mappature con il fine di far capire al Mecenate dove possono arrivare con l'Inbound;
  • I Garzoni arriveranno alla fine dei 42 giorni con un bagaglio di esperienze altamente richieste dal mercato
    C'è una cosa che non ti ho detto: spesso, nelle botteghe, i garzoni vengono assunti dal Mecenate del progetto o da partner che ruotano intorno all'ecosistema di Guilds42. Le aziende sono sempre alla ricerca di giovani con voglia di fare, questa è la tua opportunità per apprendere velocemente e farti notare.

2 Sprints

01
SPRINT ZERO - Benvenuti in Bottega!
02
Quiz: NPS per Chiusura Bottega Pilot

Mi interessa

Andrea Casagrande
Chief Digital Offifcer freelance, opera nel campo della consulenza strategica, con particolare focus alle PMI. Una lunga esperienza alle spalle in ruoli manageriali, prima come Responsabile Commerciale e poi come Amministratore. Dal 2014 entra nel mondo della consulenza in qualità di Temporary Manager, da subito sente la necessità di esplorare e conoscere le nuove tecnologie, quindi entra in Digital Building Blocks, la community dei manager digitali italiani. Nel 2020 alla nascita di Guilds42 ne diviene Ambassador ma si mette anche in gioco come “garzone”, lui dice “come se fosse un master”. Ottiene oltre 60 certificazione. Oggi alterna la sua attività di Chief Digital Officer freelance al ruolo di "Maestro di Bottega" nei progetti di Guilds42.
Lead Generation
Bottega aperta dal 02/08/2021
Durata 42 H

Questa bottega include:

1 video on-demand
2 sprints
6 schede