Bottega: Lead Generation - Settore Formazione

Progetto

Il Mecenate è Guilds42 e nel caso specifico si tratta di una Bottega interna, ma non per questo meno impegnativa di altre.

L'obiettivo è quello di definire una strategia di Lead Generation per l'acquisizione di nuovi garzoni da inserire all'interno delle botteghe future. Nello specifico Guilds42 guarderà ad un target B2B che permetta di “proporre” servizi di PCTO a scuole superiori, e servizi CFU ad Università Italiane. Questa strategia mira a sviluppare una strategia in grado di “potenziare e scalare” le attività già sviluppate con scuole e Università Italiane (anche all'estero).

Quindi, cosa vuol dire fare Lead Generation?

  • Identificare il proprio pubblico di destinazione attraverso ricerche di mercato e analisi dei dati.
  • Creare contenuti di valore, come guide, video e blog, per attirare l'interesse del pubblico.
  • Pubblicizzare i contenuti attraverso social media, motori di ricerca e altre piattaforme online.
  • Utilizzare form, landing page e lead magnet per raccogliere le informazioni di contatto dei potenziali clienti.
  • Nurturing dei lead raccolti attraverso e-mail marketing e follow-up personalizzati.

La Bottega

Sono Davide Pagani e guiderò insieme a Pasquale Caiazzo questa Bottega. Sono uno dei CDO di Maia Management, società che si occupa di portare la figura del Chief Digital Officer nelle imprese italiane. Io sarò il Maestro D'Arte di questa bottega e in questi 42 giorni lavoreremo insieme per fornire il massimo valore al nostro Mecenate, immagina quindi quanto imparerai a tua volta.

La teoria è fondamentale ma la pratica ti porterà in orbita. Praticare è l'unico modo per poter dire davvero “ora ho capito”, questa competenza pratica è altamente spendibile sul mercato poiché le aziende non hanno bisogno di persone molto istruite ma di persone che sappiano portare un reale valore.

Dove arriveremo insieme?

  • La soddisfazione del nostro Mecenate è l'obiettivo
    Produrremo analisi, documenti di Stato Avanzamento Lavori (SAL), mappature con il fine di far capire al Mecenate dove possono arrivare con il CRM e l'Inbound;
  • I Garzoni arriveranno alla fine dei 42 giorni con un bagaglio di esperienze altamente richieste dal mercato
    C'è una cosa che non ti ho detto: Le aziende sono sempre alla ricerca di giovani con voglia di fare, questa è la tua opportunità per apprendere velocemente e farti notare. Anche un progetto interno, come questo, fornirà delle competenze professionali ricercatissime nel mondo del lavoro, spendibili quindi anche altrove.

Ci sono diversi progetti di Lead Generation all'attivo, quali sono le caratteristiche specifiche di questa bottega?

Ci sarà l'opportunità di confrontarsi con una realtà che professionalmente vive di questo, quindi della volontà di formare figure pronte per il mercato del lavoro. La realtà è che il grosso vantaggio di questa bottega è l'opportunità di capirne le dinamiche interne, senza particolari frizioni.

MILESTONES

Questa Bottega è in partenza indicativamente nella prima metà di aprile 2023, siete quindi invitati a procedere rapidamente con le candidature. Per il completamento di questa bottega ti spetteranno 15 punti di score in Dashboard, nell'area PILOT.

Avendone i requisiti, e superando la fase di candidatura, vi troverete a lavorare in team quantomeno per le successive 6 settimane.

Il progetto si sviluppa infatti in un primo Pilot di 42 giorni secondo le linee progettuali contenute in questo documento

  • ASSESSMENT: inizio del progetto, Assessment dei processi AS IS, dello scenario competitivo e dei prodotti
  • STRATEGIA: Definizione dei processi TO BE e sviluppo della strategia (mettere a fuoco le cose da fare e il come farle)

Al termine dei primi 42 giorni il mecenate deciderà se attivare un nuovo Pilot Plus per la fase:

  • EXECUTION: Creazione e configurazione degli asset ottimizzati per l’azienda

Al termine dei lavori in Bottega valuteremo i profili dei garzoni coinvolti per eventuale inserimento nei ranghi di una startup innovativa od in altra azienda del gruppo Guanxi.

La conoscenza della lingua inglese non è fondamentale, le attività si svolgeranno in italiano.

Ricorda: Servono 42 punti nella tua Dashboard per poter completare il processo di candidatura. In questa Bottega in particolare verrà data priorità ai candidati in possesso delle Certificazioni più in linea con le attività in Bottega.

Potrai vedere la tua Dashboard con punteggio loggandoti in Academy e accedendo a questo link academy.guilds42.com/botteghe

Se hai problemi a candidarti, scrivi la tua candidatura a info@guilds42.com

Obiettivi della bottega

In questa bottega imparerai a:

  • Gestire un cliente! 
    Faremo insieme diverse call con il Mecenate e potrai “assorbire” da noi la modalità di gestione dei clienti, competenza fondamentale per chiunque debba confrontarsi sul mercato;
     
  • Costruire un processo digitale di acquisizione contatto (per gli amici: Lead Generation)
    Le associazioni, così come le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di costruire un flusso di acquisizione digitale. Perché?
    Perché le persone vivono online, si informano online, acquisiscono fiducia nelle imprese online e prendono decisioni in autonomia. Quindi oggi per un'impresa è fondamentale avere un percorso definito e ripetitivo che possa portare contatti in modo sistemico (giorno dopo giorno e in modo ripetitivo).
     
  • Lavorare in team con orari flessibili e senza mai incontrare i tuoi colleghi (anche se un caffè insieme potremmo prenderlo!)
    Viviamo in un mondo liquido, veloce e imprevedibile. Saper gestire situazioni diverse dall'ordinario ti farà sviluppare competenze utili per prepararti al mercato di domani. 
    Faremo call a distanza con il mecenate e tra il team, ci scriveremo su Slack (strumento di messaggistica aziendale), useremo strumenti di collaborazione da remoto. 
    Imparerai quindi ad ascoltare, fidarti, collaborare con persone che non conosci diventando così più flessibile e smart. Benvenuto/a nell'era digitale!

2 Sprints

01
Quiz: NPS per Chiusura Bottega Pilot
02
Grazie per aver completato il percorso

Mi interessa

Pasquale Caiazzo
Troppe cose da raccontare e troppe poche righe per farlo. Professionalmente nasco come project controller in una società di ingegneria chimica. Cinque anni estremamente formativi. Ho trascorso i successivi cinque viaggiando tra Asia, Australia, Surd America e Nord Europa, studiando e vivendo quanto più possibile le sfumature culturali e gli approcci a realtà e contesti spesso molto diversi. Il Digital è stata una naturale evoluzione, il collettore di una serie di competenze ed attitudini. Guilds42 è stata, invece, la miccia da cui tutto è partito ed è il motivo per cui oggi aiuto aziende italiane nello strutturare strategie di advertising, lead generation e comunicazione.
Lead Generation
Bottega aperta dal 14/03/2023
Durata 42 H

Questa bottega include:

2 sprints