Bottega: Lead Generation - Settore Servizi Automotive

Progetto

Il Mecenate è il Centro Revisioni Autoveicoli e Motoveicoli AMT srl di Moncalieri (Torino) e ci ha commissionato una Bottega di CRM & Sales con partenza in settembre.

In questa nuova bottega di Lead Generation seguiremo il nostro Mecenate, un'azienda locale storica di Moncalieri, che ha come obiettivo consolidare la sua posizione di mercato e aumentare la visibilità per aumentare il numero di nuovi clienti locali affrontando in anticipo le nuove dinamiche di mercato post pandemia.

Se hai preso le certificazioni di Hubspot in ambito Lead Generation e se stai cercando un modo rapido per applicare da subito ciò che hai imparato, questa bottega fa per te.

Sono Philip Dall'Igna e fondatore di Ph Web srl e specializzato nella digital marketing per aziende locali (LocalPack.it). In questa bottega sarò Maestro D'Arte e accompagnerò il mecenate e tutti i garzoni in 42 giorni di grande formazione sulle dinamiche di mercato locale e nella realizzazione di una strategia di grande valore per il mecenate e la sua azienda.

Acquisire abilità concrete per il mercato del lavoro oggi significa poter dire “lo so fare” e per arrivare a questo punto, in qualsiasi ambito, c'è necessità di:

  1. informazione
  2. elaborazione
  3. esperienza

Solo così trasformiamo la teoria in vera comprensione e possiamo quindi fare nostro un processo che ci permette di generare vero valore per noi stessi e gli altri.

MILESTONES

In questa bottega imparerai a:

  • Gestire un cliente!
    Faremo insieme diverse call con il Mecenate e potrai “assorbire” da noi la modalità di gestione dei clienti, competenza fondamentale per chiunque debba confrontarsi sul mercato;
  • Analizzare i processi di vendita
    Le aziende sono strutture che vendono, sempre e comunque. Imparare a capire le logiche di vendita ti darà un grande vantaggio competitivo. Vedremo insieme come si analizza il processo di vendita e come si costruisce un flusso grafico, adottando i principi dell'Inbound Sales che hai acquisito nelle certificazioni.
    Questa competenza è fondamentale qualora volessi diventare un esperto in Lead Generation (ruolo molto ricercato sul mercato, perché se ci pensi, qualsiasi azienda cerca modi nuovi di acquisire nuovi clienti);
  • Lavorare in team con orari flessibili e senza mai incontrare i tuoi colleghi (anche se un caffè insieme potremmo prenderlo!)
    Viviamo in un mondo liquido, veloce e imprevedibile. Saper gestire situazioni diverse dall'ordinario ti farà sviluppare competenze utili per prepararti al mercato di domani.
    Faremo call a distanza con il mecenate e tra il team, ci scriveremo su Slack (strumento di messaggistica aziendale), useremo strumenti di collaborazione da remoto.
    Imparerai quindi ad ascoltare, fidarti, collaborare con persone che non conosci diventando così più flessibile e smart. Benvenuto/a nell'era digitale!

Obiettivi della bottega

Dove arriveremo insieme?

  • La soddisfazione del nostro Mecenate è l'obiettivo
    Produrremo analisi, documenti di Stato Avanzamento Lavori (SAL) che consegneremo ogni due settimane di lavoro. Il nostro lavoro servirà a guidare il Mecenate ad iniziare un percorso strutturato di Inbound Marketing; 
     
  • I Garzoni arriveranno alla fine dei 42 giorni con un bagaglio di esperienze altamente richieste dal mercato
    C'è una cosa che non ti ho detto: spesso, nelle botteghe, i garzoni vengono assunti dal Mecenate del progetto o da partner che ruotano intorno all'ecosistema di Guilds42. Le aziende sono sempre alla ricerca di giovani con voglia di fare, questa è la tua opportunità per apprendere velocemente e farti notare.

Ci sono diversi progetti di Lead Generation all'attivo, quali sono le caratteristiche specifiche di questa bottega?

Il Mecenate in questione è una struttura che opera in ambito servizi ed ha manifestato chiaramente il desiderio di digitalizzare i propri processi di acquisizione e gestione clienti. Il primo passo per una buona digitalizzazione è il desiderio della Proprietà di impegnarsi in questa direzione, direi che partiamo molto bene quindi! 

Mi interessa

Phil Dall'Igna
Chief Digital Officer – Tattico Digitale Guida le aziende nel percorso di digitalizzazione lavorando prima sui processi Sales e Marketing e successivamente sugli altri processi aziendali fino all’integrazione del business model con le possibilità e le innovazioni che derivano dall’elemento Digitale. La metodologia che utilizza è proprio questa: si parte da una fotografia dello stato attuale digitale dell'azienda, la fotografia del mercato, cioè capire cosa stanno facendo i competitor, dove passano il loro tempo i potenziali clienti e quali strumenti digitali utilizzano. Questo ci permette di avere una vera e propria Mappa del territorio proprio come quando dobbiamo affrontare un viaggio: le strade possono essere tante e insidiose, è quindi necessario conoscere per bene l’obiettivo che si vuole raggiungere e avere un navigatore (CDO) che ti permetta di capire qual è il percorso migliore.
Lead Generation
Bottega aperta dal 02/09/2021
Durata 42 H

Questa bottega include: