Corso Crowdfunding: cos'è?

Abstract

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 12
Livello: Principiante/Intermedio
Accesso: Gratuito

Le rivoluzioni tecnologiche hanno trasformato la tradizionale visione di mercato da luogo transazionale a forum caratterizzato da interazioni crescenti tra gli attori di mercato. Questi profondi cambiamenti hanno portato alla nascita di nuovi paradigmi di mercato, basati sempre di più dalla cooperazione tra privati ed imprese. Tale tendenza è ad oggi diffusa in molti settori, compresi i servizi finanziari. Il rapido sviluppo dell'industria Fintech – ossia l’applicazione delle tecnologie digitali ai servizi finanziari - è un chiaro esempio di questo scenario emergente. Tra i diversi segmenti che costituiscono il panorama Fintech, il Crowdfunding rappresenta il principale strumento di finanza alternativa (circa l'80% dell’intero mercato, Pwc 2017).

Il crowdfunding descrive un processo collaborativo che fa leva sul coinvolgimento delle folle per finanziare un progetto o una iniziativa imprenditoriale, raccogliendo piccole quantità di denaro da un elevato numero di persone, tramite piattaforme online. Lo sviluppo del crowdfunding in questi anni ha contributo a modificare lo scenario competitivo in maniera determinate. Nuovi attori stanno gradualmente popolando il mercato dei servizi finanziari, fornendo nuovi strumenti di finanziamento ed investimento sia a privati che imprese. A tal proposito, il prestito tra privati (p2p) o l’offerta di quote di capitali tramite portali autorizzati (equity crowdfunding) stanno gradualmente dimostrando la loro capacità di servire efficacemente i bisogni finanziari di startup e PMI. Accanto all’affermarsi di modelli di finanza alternativa per l’imprenditoria, le profonde implicazioni sociali insite nel meccanismo di funzionamento del crowdfunding, hanno posto in evidenza la capacità di questo strumento di servire anche obiettivi non strettamente finanziari. La possibilità di rivolgere una open call alla folla, si tramuta in un amplificatore di benefit sociali. Il crowdfunding e la responsabilità sociale delle imprese sembrano infatti correre lungo la stessa parallela, fornendo alle imprese una ulteriore occasione di confronto con le proprie community per lo sviluppo di pratiche ed iniziative attente alle implicazioni sociali ed ambientali legate ai processi di business.

Se sei pronto ad immergerti nel mondo di possibilità offerte dal crowdfunding, sei approdato nel posto giusto. Non ti resta che iniziare. Ti aspetto.

Obiettivi didattici

Il percorso che ti appresti ad intraprendere è concepito per fornirti tutti gli strumenti utili ad acquisire consapevolezza rispetto all’evoluzione della finanza alternativa, e all’impiego dei suoi strumenti principali, come il crowdfunding.

Il corso è suddiviso in differenti moduli:

  • Rivoluzione digitale: introduzione al Fintech

Questo modulo è concepito per introdurvi al mondo del Fintech, ed all’impatto che la rivoluzione digitale sta avendo sul mercato dei servizi finanziari. Partendo dalla definizione di Fintech, scopriremo come si è evoluto il fenomeno negli ultimi anni in termini di volumi transati, attori, principali segmenti e rapporto competitivo con i big player di settore.

  • Strumenti di finanza alternativa: il Crowdfunding

In questo modulo risponderemo ad una semplice domanda: cos’è il crowdfunding? Imparerai la definizione di crowdfunding e scoprirai gli elementi fondanti di questo fenomeno per comprendere quali sono gli aspetti caratterizzanti di questo strumento rispetto agli strumenti di finanza tradizionale. Inoltre, avrai una chiara visione di come il fenomeno del crowdfunding si è evoluto nel corso degli anni, passando da un fenomeno di nicchia, a fenomeno globale.

  • Crowdfunding: Attori e meccanismo di funzionamento

Il crowdfunding è uno strumento molto flessibile, ciò contribuisce a spiegare la sua diffusione ed applicazione in diversi ambiti, dal non profit allo sviluppo di iniziative imprenditoriali. In questo modulo affronteremo quindi gli attori principali che popolano il contesto del crowdfunding, sia dal lato della domanda che dell’offerta.

  • Modelli di Crowdfunding

Quanti modelli di crowdfunding conosci? In questo modulo ci concentreremo sui modelli di crowdfunding esistenti, e sulle peculiarità di ogni modello. Ma non finisce qui, in questo modulo ci occuperemo anche di come il crowdfunding sta rivoluzionando il mondo della finanza d’impatto per il sostegno di progetti ed iniziative orientate alla creazione di maggior valore sociale ed ambientale.

Struttura del corso

Migliorare il CV

  • Ottenendo la certificazione, potrai dimostrare ai datori di lavoro di avere una comprensione chiara del significato di Inbound
  • Puoi anche aggiungere la certificazione al tuo CV e caricarla facilmente sul tuo profilo LinkedIn.

Costruire una Carriera:

  • La certificazione è la prova delle tue reali competenze digitali e della tua voglia di imparare: due qualità essenziali nel mondo aziendale di oggi.
  • Se dimostri di avere queste qualità, hai maggiori probabilità di trovare il lavoro che vuoi.
  • Migliorando le tue conoscenze digitali, puoi trovare lavoro, ottenere una promozione o iniziare una nuova carriera.
  • Acquisisci nuove competenze con brevi tutorial video, poi metti alla prova la tua preparazione con rapidi quiz.
  • Sostieni l'esame finale

11 Moduli
01
Cosa si intende per Fintech?
02
Quali sono i segmenti del Fintech?
03
Cos'è il Crowdfunding?
04
Volumi del Crowdfunding
05
Attori del Crowdfunding - Parte 1
06
Attori del Crowdfunding - Parte 2
07
Campagne di Crowdfunding
08
Modelli di crowdfunding
09
Modelli di crowdfunding community oriented
10
Modelli di Crowdinvesting
11
Test Finale - Crowdfunding: Cos'è?

Provider

generico

Tutti i corsi
Crowdfunding
Corso aperto dal 28/04/2020
Durata 3

Questo corso include:

10 video on-demand
11 moduli
25 schede