Corso Economia Aziendale 2

Abstract

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 10
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
L’Economia Aziendale è una scienza economica che osserva le condizioni di esistenza e alle manifestazioni di vita delle aziende viste come le componenti elementari del sistema economico che concorrono a realizzare la produzione e il consumo di beni e servizi necessari per soddisfare i bisogni umani.
L’amministrazione economica si articola in tre momenti: organizzazione, gestione, rilevazione.
Il presente corso si sofferma principalmente sulla rilevazione. I fatti originati dalla gestione devono essere registrati e indagati se si vuole che l’azienda possa consapevolmente raggiungere i suoi obiettivi e realizzare le proprie finalità.
Riprendendo quanto indicato nel libro di testo curato dal prof. Lucio Potito, l’economista d’azienda s’interessa di fatti e fenomeni concreti, studia all’interno delle aziende, è attento alla vita delle specifiche aziende e alle influenze che su di esse esercitano le effettive dinamiche dei mercati in cui operano, le scelte di chi ne segna gli indirizzi e le governa, e, infine, le attese dei numerosi soggetti a vario titolo interessati ai suoi risultati; altresì, l’economista d’azienda deve osservare i rapporti con l’esterno.

Si ringrazia il Direttore Francesco Mercurio della Biblioteca Nazionale di Napoli che ha permesso di ambientare le lezioni e il trailer nelle loro sedi prestigiose; un ringraziamento particolare va poi al personale per la collaborazione offerta durante le riprese.

Contenuti

  1. Elementi fondamentali
  2. I prospetti del bilancio d'esercizio e la relazione sulla gestione
  3. Le immobilizzazioni immateriali
  4. Le immobilizzazioni materiali
  5. Le immobilizzazioni finanziarie
  6. Le rimanenze e i lavori in corso su ordinazione
  7. I crediti e la cessione dei crediti
  8. Il patrimonio netto
  9. I debiti e la ristrutturazione dei debiti
  10. La svalutazione per perdite durevoli e l'impairment test

Obiettivi didattici

Autore

Marco Maffei
Professore associato di Economia Aziendale. È socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale. Fra i principali temi di ricerca si segnalano gli International Financial Reporting Standards, la risk disclosure, l’enterprise risk management, il common good, il cloud computing.

È autore di svariate pubblicazioni nazionali e internazionali. Altresì, è stato invitato come keynote speake presso rilevanti convegni. Ha organizzato svariati convegni internazionali (fra i più recenti ERRN 2014 ed ENORAC 2017).

È responsabile scientifico locale del progetto #empl-oi (European Mobility Placements for Open Innovation) presentato alla Commissione Europea nell’ambito di Erasmus+, insieme all’University of Nice Sophia Antipolis, University of Alcala, University of Lodz, Vytautas Magnus University.

Struttura del corso

Questo corso è gestito dal partner esterno Federica Web Learning
Per conseguire la tua certificazione dovrai iscriverti alla loro piattaforma Academy al link di registrazione per poter usufruire di questo ed altri percorsi offerti.

Una volta ottenuta la tua certificazione, salvala nel tuo dispositivo in formato Jpg o Pdf e torna sulla pagina del corso, in Guilds42, per caricarla nell’apposito box e validare le tue competenze.

Innovation
Corso aperto dal 13/06/2021
Durata 4

Questo corso include: