Corso Introduzione a SQL
Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 5
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito
Il programma del corso online parte da zero, così da permettere a tutti di partecipare, sia professionisti che principianti e copre le seguenti aree, suddivise in 21 unità didattiche:
Introduzione al corso
Il corso inizia con una introduzione al Corso e Installazione degli strumenti necessari
Modulo 1 – Creazione di un database
- SQL Server e Visual Studio
- SQL Server e Microsoft Management Studio; MySQL e PHPMyAdmin
- Inserimento dei dati in tutti gli ambienti
Modulo 2 – Linguaggio SQL
- Principali categorie di comandi SQL
- Modifica della struttura di una tabella e aggiornamento dei record
- Eliminare record e estrarre i record
- Caratteri jolly e operatori SQL
- Ordinare i risultati
- Join tra tabelle
- Group by
- Select annidate
Modulo 3 – Congiunzioni tra le tabelle
- Inner join
- Theta join
- Join esterne
Modulo 4 – Le viste (views)
- Cos'è una vista, come si crea e come si usa
- Operazioni sulle viste
- Query annidate sulle viste
Modulo 5 - Stored procedures
- Cosa sono stored procedures e quali vantaggi comportano
- Creare e usare una semplice stored procedure con MySQL e SqlServer
- Stored procedures con parametri
Introduzione a SQL, con MySQL e Microsoft SQL Server
Corso realizzato per Accademia Domani dal Prof. Fabrizio Camuso
Benvenuti al corso online sul linguaggio SQL del Prof. Fabrizio Camuso, docente di informatica presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Giovanni Romani" a Casalmaggiore. Il corso offre un'esperienza pratica, attraverso numerosi esempi ed esercizi con soluzioni, per imparare le basi di questo linguaggio strutturato per le interrogazioni dei database relazionali.
Se sei interessato a imparare uno dei linguaggi di programmazione più richiesti dalle aziende, sei nel posto giusto!
Anche se non hai alcuna esperienza pregressa, il nostro corso ti porterà ad un livello medio-avanzato di SQL, insegnandoti anche i due sistemi di gestione dei database più diffusi del mondo, MySQL (open source) e Microsoft SQL Server.
Durante il corso, imparerai tutto ciò che serve per fare le query complesse sui db, tra cui la creazione di database e l'inserimento dei dati utilizzando SQL Server con Microsoft Management Studio e MySQL con PHPMyAdmin, l'utilizzo dei principali comandi SQL, la modifica, l'eliminazione e l'estrazione dei record, l'utilizzo di caratteri jolly e operatori SQL, l'ordinamento dei risultati, la creazione di congiunzioni tra le tabelle con inner join, theta join e join esterne, la creazione di viste ed esecuzione di operazioni su di loro, e la creazione e l'uso di stored procedures.
Il nostro corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il linguaggio SQL, inclusi i professionisti IT, gli amministratori di database, i programmatori e gli amministratori di sistema che devono accedere e manipolare i dati all'interno di database relazionali.
Non perdere l'opportunità di acquisire competenze preziose per la tua carriera e iscriviti oggi stesso al nostro corso online sul linguaggio SQL.
Il Corso è del tutto gratuito, per iscriverti al corso devi cliccare su "Accedi gratis", non ti verrà chiesto nessun dato per il pagamento, soltanto il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail per l'iscrizione al corso.
Ricorda, questo Corso è incluso anche nel pacchetto illimitato. Se ti interessa più di un Corso, non ti conviene acquistarli singolarmente ma prendere il pacchetto. Pagando 59 euro infatti, spesa inferiore al costo di due Corsi, potrai acquistare il pacchetto completo di tutti i Corsi presenti sul sito e fare tutti i Corsi che vuoi senza limiti di tempo o spese aggiuntive, da questo link.
Questo corso è gestito dal partner esterno Accademia Domani. Per conseguire la tua certificazione dovrai iscriverti alla loro piattaforma Academy per poter usufruire di questo ed altri percorsi offerti.
Una volta ottenuta la tua certificazione, salvala nel tuo dispositivo in formato Jpg o Pdf e torna sulla pagina del corso, in Guilds42, per caricarla nell’apposito box e validare le tue competenze.
Come si ottiene il Certificato
Una volta che la piattaforma ha tracciato sia la fruizione di tutti i contenuti che l'esito positivo di tutti i quiz online di un singolo Corso, non si ottiene un semplice attestato di frequenza ma un Certificato di frequenza e superamento dello stesso. Il Certificato riporta il programma in inglese e italiano, le ore, il timbro, la votazione, la data, la firma del rappresentante legale e non contiene nessuna dicitura "corso online", ed è del tutto identico a quelli di analoghi corsi seguiti in aula.
Inoltre, il processo di progettazione ed erogazione dei Corsi è Certificato ISO9001 da RINA, una Certificazione che è valida non soltanto in Italia ma anche all'estero attraverso IQNet, il più grande network internazionale della certificazione di sistemi di gestione.
I Certificati vengono inviati via mail in formato digitale (PDF), si stampano in autonomia ma sono dotati di un codice univoco anti-contraffazione che permette a un futuro datore di lavoro di verificarne l’autenticità.
I Certificati di Accademia Domani sono infatti validati da Veriform, un sistema di tracciamento automatizzato dell'autenticità basato su QR Code, che presto sarà anche su Blockchain.
Grazie a tutto questo, i Certificati sono largamente apprezzati dalle aziende private, e sono stati validi per il riconoscimento di crediti formativi in molte università italiane e straniere, e anche in settori specifici come l’attività sportiva, l’HACCP o le professioni non regolamentate, aiutando tantissimi studenti a cambiare o trovare lavoro.
Ciascun Certificato può essere inserito nel Curriculum e anche su LinkedIn oltre che sulla scheda del corso Guilds42 per ottenere in dashboard il punteggio score.