Corso Ragioneria ed Economia Aziendale

Abstract

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 10
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
Il corso affronta il tema delle logiche e dei metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda, con particolare riferimento alla contabilità generale e al bilancio delle imprese.
Particolare attenzione viene dedicata al metodo della partita doppia, al modello dei circuiti di gestione (circuito della produzione e dei finanziamenti), all'analisi dell'aspetto economico e finanziario della gestione e al modello del bilancio. Ci si sofferma sulle rilevazioni (continuative e di assestamento) di contabilità generale finalizzate alla determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento.
Infine si accenna al tema delle valutazioni di bilancio, analizzando i fondamentali criteri che presiedono alla redazione dello stesso, alla luce delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili (nazionali ed internazionali) generalmente accettati.

  1. L'azienda e l'economia aziendale
  2. Alcuni cenni sull'evoluzione della ragioneria
  3. I circuiti di operazioni
  4. Circuito della produzione e dei finanziamenti concessi
  5. Circuito dei finanziamenti e degli investimenti
  6. L'individuazione di due aspetti della gestione: aspetto finanziario ed economico
  7. L'analisi delle variazioni delle operazioni di gestione
  8. Assestamenti di fine periodo
  9. I principi di competenza e prudenza
  10. Le scritture di epilogo e di riapertura

Obiettivi didattici

Autore:

Roberto Maglio
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi Di Napoli “Federico II”

Percorso formativo
Titolare dell’insegnamento di Ragioneria ed Economia Aziendale del Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e dell’insegnamento di Tecnica Professionale del Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
2012: Chiamata quale professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Di Napoli “Federico II”
2010: Vincitore di un concorso per professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”
2005: Conferma nel ruolo di professore universitario di seconda fascia.
2002: Vincitore di un concorso per professore di seconda fascia nel raggruppamento scientifico SECS P/07 – Economia Aziendale, bandito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
2000: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Comunicazione economica d’impresa nella teoria e nella prassi internazionali” presso l’Università “Federico II”.
1999: Vincitore di un concorso per Ricercatore universitario nel raggruppamento scientifico Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”.
1997: Ammissione al XII ciclo del corso di dottorato in “Comunicazione economica d’impresa nella teoria e nella prassi internazionali” presso l’Università “Federico II”.

Struttura del corso

Questo corso è gestito dal partner esterno Federica Web Learning
Per conseguire la tua certificazione dovrai iscriverti alla loro piattaforma Academy al link di registrazione per poter usufruire di questo ed altri percorsi offerti.

Una volta ottenuta la tua certificazione, salvala nel tuo dispositivo in formato Jpg o Pdf e torna sulla pagina del corso, in Guilds42, per caricarla nell’apposito box e validare le tue competenze.

Innovation
Corso aperto dal 13/06/2021
Durata 4

Questo corso include: