Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 12
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito
Descrizione
Il mondo moderno è sempre più dipendente dall’Informatica e conoscerne i fondamenti e le relative applicazioni risulta essenziale per comprendere il funzionamento degli attuali Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, oramai diffusi nei contesti più disparati ed imprescindibili per molte delle attività della nostra vita quotidiana. Il corso di Fondamenti di Informatica si propone di fornire ai discenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso avrà per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore e degli algoritmi e programmi. Saranno nel contempo fornite tutte le competenze teoriche, metodologiche e pratiche fondamentali per la realizzazione di programmi di limitata complessità attraverso linguaggi di programmazione ad alto livello, con particolare riferimento alla programmazione strutturata ed al linguaggio C/C++
Contenuti e condizioni di accesso
Lezione 1. L'informatica e la codifica delle informazioni
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021
Lezione 2. La rappresentazione dei numeri reali. Algebre di Boole. La codifica dei dati multimediali
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Lezione 3. Il modello di esecutore
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Lezione 4. Algoritmi e programmi
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Lezione 5. La struttura dei programmi
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Lezione 6. I dati
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Lezione 7. La traduzione dei programmi
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Lezione 8. Un linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi
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Lezione 9. l linguaggio di programmazione C++ - Parte Prima
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Lezione 10. Il linguaggio di programmazione C++ - Parte Seconda
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Lezione 11. La programmazione strutturata in C++
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Condizioni per l'accesso:
L'attività Unit 1 - Informazione e rappresentazione deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Rappresentazione dei numeri relativi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 1 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - La rappresentazione dei numeri reali deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Conversione di un numero reale in binario deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Una applicazione dell'algebra delle proposizioni deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 2 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il modello di Von Neumann deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esecuzione dei programmi: l'algoritmo del processore deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 3 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Gli automi a stati finiti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - La Macchina di Turing deve risultare spuntata come completata
L'attività Unità 3 - Calcolabilità e trattabilità deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 4 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Costrutti di controllo deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Meccanismi di passaggio dei parametri deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 5 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Informazione e dato deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I puntatori deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - I file deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 6 deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz Mid Term deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il processo di traduzione: compilatori ed interpreti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Analisi sintattica: le grammatiche deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Un esempio di grammatica deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 7 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Esempio di programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Altro programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 8 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il linguaggio C++ e primi esempi di programmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I costrutti di controllo di flusso nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altri esempi di programmi nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 9 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I tipi strutturati in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programma per la gestione di una matrice deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Esempio di programma per la gestione di un array di record deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 10 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I sottoprogrammi in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altro esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 11 deve risultare spuntata come completata
Lezione 12. L'input/output in C++
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci la tua esperienza nel corso deve risultare spuntata come completata
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