Pilot - Finanza e Controllo FI.CO.

Questo percorso Cluster è stato disegnato per offrire una preparazione minima per potersi candidare ad una Bottega di Finance & Control.

Guilds42 non è semplicemente una piattaforma di E-Learning, il nostro approccio è diverso. Guilds42 si occupa di "curation di percorsi formativi".

Secondo Guilds42 non è lo studio il focus, ma piuttosto tornare ad offrire a chi ha ambizione di crescere dei percorsi e delle scelte.

Non si studia per "il pezzo di carta" ma piuttosto per prepararsi ad una attività concreta dove approfondire e sporcarsi le mani con le nozioni teoriche studiate. Formarsi significa solo iniziare a "prepararsi" per svolgere operativamente un lavoro; per questo ogni Certificazione, ogni Cluster ed ogni Bottega Guilds42 sono livelli diversi di percorsi (Next Level Up appunto). Sono percorsi brevi che però permettono di capire, assaggiare e misurarsi con tematiche diverse. Su alcuni percorsi scoccherà la scintilla e scopriremo l'ambito su cui vogliamo approfondire e focalizzarci. Su altri capiremo finalmente che “non fa per noi”. Questa, credeteci, è crescita!

In Guilds42 si entra e, come primo livello, si affrontano certificazioni. Questo è il primo passo per avvicinarsi ad una tematica nuova. Nulla però è in grado di "consolidare" quelle nozioni e trasformarle in modalità di lavoro nuove, come l'esperienza di Bottega Pilot (secondo livello) .

Chi vi cerca, non si fermerà alle nozioni teoriche (Hard Skills e certificazioni) ma si domanderà "che cosa hai già fatto"? A questa domanda sarà l'esperienza in Bottega a rispondere durante un colloquio, una esperienza reale, concreta, in collaborazione, con deadlines e consegne, a fianco di Artisti esigenti e clienti paganti.
Questo è ciò che cercano le aziende nei vostri curriculum; saper abbinare Certificazioni (di strumenti di lavoro) ad esperienza pratica quindi non solo aiuta a crescere rapidamente ma porta reali benefici spendibili sul mercato.

Le vostre dashboard Guilds42 sapranno presentare le informazioni necessarie meglio di ogni curriculum: hard skills, Learnability, rating, Ranking sono metriche che aiutano a comprendere e facilitano l'allineamento tra ciò che le aziende cercano ed i percorsi di crescita individuali.

Iscriviti al cluster

Sei iscritto al cluster

Al momento hai

0

certificazioni

0
0
0
0
0
0
0
0
0

Per questo cluster devi completare 5 certificazioni e tu ne hai già completati 0

    tematica Innovation

    Corso erogato in lingua Italiana
    Moduli: 10
    Livello: Principiante
    Accesso: Gratuito

    Descrizione
    Il corso affronta il tema delle logiche e dei metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda, con particolare riferimento alla contabilità generale e al bilancio delle imprese.
    Particolare attenzione viene dedicata al metodo della partita doppia, al modello dei circuiti di gestione (circuito della produzione e dei finanziamenti), all'analisi dell'aspetto economico e finanziario della gestione e al modello del bilancio. Ci si sofferma sulle rilevazioni (continuative e di assestamento) di contabilità generale finalizzate alla determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento.
    Infine si accenna al tema delle valutazioni di bilancio, analizzando i fondamentali criteri che presiedono alla redazione dello stesso, alla luce delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili (nazionali ed internazionali) generalmente accettati.

    1. L'azienda e l'economia aziendale
    2. Alcuni cenni sull'evoluzione della ragioneria
    3. I circuiti di operazioni
    4. Circuito della produzione e dei finanziamenti concessi
    5. Circuito dei finanziamenti e degli investimenti
    6. L'individuazione di due aspetti della gestione: aspetto finanziario ed economico
    7. L'analisi delle variazioni delle operazioni di gestione
    8. Assestamenti di fine periodo
    9. I principi di competenza e prudenza
    10. Le scritture di epilogo e di riapertura
    tematica Innovation

    Corso erogato in lingua Italiana
    Moduli: 10
    Livello: Principiante
    Accesso: Gratuito

    Descrizione
    L’Economia Aziendale è una scienza economica che osserva le condizioni di esistenza e alle manifestazioni di vita delle aziende viste come le componenti elementari del sistema economico che concorrono a realizzare la produzione e il consumo di beni e servizi necessari per soddisfare i bisogni umani.
    L’amministrazione economica si articola in tre momenti: organizzazione, gestione, rilevazione.
    Il presente corso si sofferma principalmente sulla rilevazione. I fatti originati dalla gestione devono essere registrati e indagati se si vuole che l’azienda possa consapevolmente raggiungere i suoi obiettivi e realizzare le proprie finalità.
    Riprendendo quanto indicato nel libro di testo curato dal prof. Lucio Potito, l’economista d’azienda s’interessa di fatti e fenomeni concreti, studia all’interno delle aziende, è attento alla vita delle specifiche aziende e alle influenze che su di esse esercitano le effettive dinamiche dei mercati in cui operano, le scelte di chi ne segna gli indirizzi e le governa, e, infine, le attese dei numerosi soggetti a vario titolo interessati ai suoi risultati; altresì, l’economista d’azienda deve osservare i rapporti con l’esterno.

    Si ringrazia il Direttore Francesco Mercurio della Biblioteca Nazionale di Napoli che ha permesso di ambientare le lezioni e il trailer nelle loro sedi prestigiose; un ringraziamento particolare va poi al personale per la collaborazione offerta durante le riprese.

    Contenuti

    1. Elementi fondamentali
    2. I prospetti del bilancio d'esercizio e la relazione sulla gestione
    3. Le immobilizzazioni immateriali
    4. Le immobilizzazioni materiali
    5. Le immobilizzazioni finanziarie
    6. Le rimanenze e i lavori in corso su ordinazione
    7. I crediti e la cessione dei crediti
    8. Il patrimonio netto
    9. I debiti e la ristrutturazione dei debiti
    10. La svalutazione per perdite durevoli e l'impairment test
    tematica Innovation

    Corso erogato in lingua Italiana
    Moduli: 7
    Livello: Principiante
    Accesso: Gratuito

    Descrizione

    Il corso si propone di fornire quelle conoscenze specialistiche sulle metodologie e sugli strumenti necessari per la predisposizione, in particolare, del budget economico, quale uno degli strumenti direzionali di coordinamento e di controllo che concorre a formare il Master budget.

    A tal fine, sarà dedicato particolare focus alla elaborazione dei vari budget operativi (commerciale, degli approvvigionamenti, del personale etc) in cui esso si articola. In una logica più ampia, sarà altresì riservato spazio all’inquadramento dei principali strumenti per monitorare l'andamento della gestione rispetto agli obiettivi prefissati, attraverso la c.d. analisi degli scostamenti, nonché delle modalità per la progettazione dei sistemi di reporting. Solo attraverso un adeguato sistema di budgeting, l’azienda diventa una learning organization capace di fronteggiare la dinamicità dell’ambiente in cui si colloca e, dunque, creare valore per gli stakeholder. Al fine di dare una connotazione dal carattere fortemente operativo, il corso sarà arricchito di interviste a imprenditori e manager di importanti aziende italiane operanti in vari settori.

    Contenuti:

    1. Pianificazione e budget
    2. Il budget commerciale
    3. Il budget della produzione
    4. Il budget degli approvvigionamenti
    5. Il budget del personale
    6. L'analisi degli scostamenti
    7. Il reporting
    tematica Innovation

    Corso erogato in lingua Italiana
    Moduli: 2
    Livello: Principiante
    Accesso: Gratuito

    Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di favorire negli studenti:

    • lo sviluppo di solide conoscenze dei principi di funzionamento del sistema di reporting delle imprese;
    • lo sviluppo di un’autonomia di giudizio nelle modalità di rilevazione, analisi e comunicazione delle informazioni al top management e agli stakeholder;
    • a comprensione delle implicazioni derivanti dalla comunicazione agli stakeholder di informazioni di natura non finanziaria (etico, sociali e ambientali, ecc.).

    Gli studenti saranno in grado di:

    • analizzare i principali processi attraverso cui le informazioni aziendali vengono rilevate e organizzate sotto forma di reports;
    • esaminare le dinamiche di governance e di processo che influenzano il sistema di reporting aziendale per proporre soluzioni adeguate ai fini del miglioramento della comunicazione integrata (interna ed esterna) delle imprese;
    • affrontare il potenziale impatto dei cambiamenti normativi e regolamentari sul sistema di reporting delle imprese.

    Contenuti

    • Il controller
    • Il sistema di reporting
    • GAAP reporting
    • Non-GAAP reporting
    • I principali indicatori di Non-GAAP reporting
    tematica Innovation

    Corso erogato in lingua Italiana
    Moduli: 6
    Livello: Principiante
    Accesso: Gratuito

    Descrizione
    Il corso di Analisi e Controllo dei Flussi Finanziari offre un notevole supporto all’approfondimento delle problematiche centrali riscontrabili nella gestione della liquidità dell’impresa. La presentazione delle pluralità di configurazioni di autofinanziamento, delle caratteristiche del rendiconto finanziario e della modalità di misurazione dei flussi di cassa permettono di chiarire le modalità con cui le imprese gestiscono strategicamente le risorse finanziarie di cui dispongono. Lo studio dell’earnings quality, inoltre, mette in luce gli strumenti contabili potenzialmente utilizzabili per la manipolazione dei risultati economici dell’esercizio e della disclosure finanziaria, indirizzata agli stakeholder esterni. Durante il corso sono presentate le diverse tecniche di valutazione d’azienda e le modalità di costruzione delle matrici qualitative e quantitative per le indagini economico-finanziarie.

    Contenuti

    • L'autofinanziamento
    • Il rendiconto finanziario
    • Motivazioni di comportamenti non discrezionali
    • Il cash flow
    • Il cash management
    • Il Business Plan