Questo cluster racchiude i percorsi formativi Atlas di Digital Tooling Engineering per specializzarsi al ruolo di Sistemista.
“Il sistemista lato software si occupa di fare la configurazione dei PC locali o degli ambienti virtuali di lavoro al fine di consegnarli pronti all'utilizzo da parte del cliente finale con tutti i programmi installati ed i settings necessari da impostare".
Al fine di svolgere l'attività lavorativa, il sistemista dovrà conoscere il settaggio e le potenzialità offerte dai vari sistemi operativi (Win, MAC, Linux) installati in locale (PC) e funzionamento e configurazione degli ambiti virtuali in cloud come AWS, GCP e Alicloud
I corsi inclusi in questo cluster sono volti a tale finalità, con Inglese come primo esame per facilitare la comprensione di quelli successivi, selezionati tra i migliori disponibili e quindi in lingua inglese"
Questo percorso si compone di Certificazioni professionalizzanti in grado di definire ruoli aziendali ricercatissimi, e possono essere svolti come tirocinio formativo di un percorso Universitario.
Il percorso Sistemista prevede infatti 300 ore di formazione tra formazione asincrona, materiale didattico e attività pratiche.
Per il profilo di Sistemista si richiede il completamento di:
- English Grammar Course - per una durata di 27 ore
- Computer Architecture - per una durata di 23 ore
- Network - per una durata di 50 ore
- Cloud - per una durata di 70 ore
Il completamento di questo Cluster ha un costo di circa 1200 Euro (prezzi pieni, senza considerare promozioni periodiche della Piattaforma Udemy).
Ogni studente è libero di affrontare in modo indipendente il percorso ed assumersi il costo pieno.
In alternativa, tramite una partnership tra Guilds42 e ATLAS, si potrà offrire uno sconto del 90% circa portando il costo effettivo per i candidati a 150 Euro in tutto.
Per accedere a questa scontistica però la procedura di iscrizione dovrà seguire un iter differente. Si entra in contatto tramite Guilds42 con ATLAS (inviando mail a info@guilds42.com) e si riceve un token di accesso ed un account personale al prezzo scontato.
Chi parteciperà al progetto ATLAS avrà inoltre la possibilità di ricevere:
- Shadowing: Gli studenti che accedono al percorso potranno partecipare come osservatori a meeting in azienda (reali). Potranno vedere cosa viene fatto e come con microfono in muto. Anche il semplice ascolto di questi meeting fornisce una esperienza pratica di quali sono realmente le dinamiche aziendali.
- Risorsa tutor Questa è un'opzione che lo studente può decidere di attivare ad un costo extra. Il Tutor diviene una risorsa professionale assegnata, a cui lo studente potrà fare domande per approfondire e capire ciò di cui si è discusso nei meeting e ciò su cui si sta lavorando. Si tratta di una risorsa aziendale che metterà a disposizione il proprio tempo per spiegare quello che viene fatto, come e perché allo studente. Il costo aggiuntivo per la risorsa Tutor personale è di 850 Euro una tantum, per l'intera durata del progetto.
- Bottega: Se poi lo studente vorrà anche partecipare al progetto che sta osservando, la risorsa in azienda gli farà anche svolgere delle task pratiche per una esperienza più attiva e approfondita.