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Fondamenti di Informatica

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6h

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43 iscritti

Descrizione del corso

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 12
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
Il mondo moderno è sempre più dipendente dall’Informatica e conoscerne i fondamenti e le relative applicazioni risulta essenziale per comprendere il funzionamento degli attuali Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, oramai diffusi nei contesti più disparati ed imprescindibili per molte delle attività della nostra vita quotidiana. Il corso di Fondamenti di Informatica si propone di fornire ai discenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso avrà per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore e degli algoritmi e programmi. Saranno nel contempo fornite tutte le competenze teoriche, metodologiche e pratiche fondamentali per la realizzazione di programmi di limitata complessità attraverso linguaggi di programmazione ad alto livello, con particolare riferimento alla programmazione strutturata ed al linguaggio C/C++

Contenuti e condizioni di accesso

Lezione 1. L'informatica e la codifica delle informazioni
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 2. La rappresentazione dei numeri reali. Algebre di Boole. La codifica dei dati multimediali
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 3. Il modello di esecutore
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 4. Algoritmi e programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 5. La struttura dei programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 6. I dati
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 7. La traduzione dei programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 8. Un linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 9. l linguaggio di programmazione C++ - Parte Prima
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 10. Il linguaggio di programmazione C++ - Parte Seconda
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 11. La programmazione strutturata in C++
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

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Condizioni per l'accesso:
L'attività Unit 1 - Informazione e rappresentazione deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Rappresentazione dei numeri relativi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 1 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - La rappresentazione dei numeri reali deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Conversione di un numero reale in binario deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Una applicazione dell'algebra delle proposizioni deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 2 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il modello di Von Neumann deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esecuzione dei programmi: l'algoritmo del processore deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 3 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Gli automi a stati finiti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - La Macchina di Turing deve risultare spuntata come completata
L'attività Unità 3 - Calcolabilità e trattabilità deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 4 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Costrutti di controllo deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Meccanismi di passaggio dei parametri deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 5 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Informazione e dato deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I puntatori deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - I file deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 6 deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz Mid Term deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il processo di traduzione: compilatori ed interpreti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Analisi sintattica: le grammatiche deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Un esempio di grammatica deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 7 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Esempio di programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Altro programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 8 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il linguaggio C++ e primi esempi di programmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I costrutti di controllo di flusso nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altri esempi di programmi nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 9 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I tipi strutturati in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programma per la gestione di una matrice deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Esempio di programma per la gestione di un array di record deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 10 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I sottoprogrammi in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altro esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 11 deve risultare spuntata come completata

Lezione 12. L'input/output in C++
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci la tua esperienza nel corso deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Obiettivi

Autori

Vincenzo Moscato
Vincenzo Moscato è Professore Associato di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha una Laurea con lode in Ingegneria Informatica ed un Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica, ottenuti entrambi presso l'Università “Federico II”. La sua attività di ricerca riguarda diverse tematiche, tra cui quelle relative a Multimedia, Database Systems e Big Data. Ha partecipato e diretto progetti di ricerca nazionali ed internazionali, alcuni dei quali in collaborazione con la University of Maryland. È attualmente membro del Laboratorio nazionale del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) sui Big Data e dell’associazione italiana dei ricercatori di Pattern Recognition. Insegna Fondamenti di Informatica, Sistemi Informativi, Basi di Dati e Sistemi Multimediali ed è inoltre autore di varie monografie a scopo didattico, attualmente utilizzate come libri di testo in numerosi corsi di studio di Ingegneria afferenti alla Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Carlo Sansone
Carlo Sansone è Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione dell’Università di Napoli Federico II.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente le tecniche di classificazione sia statistiche, che strutturali; ha fornito contributi nell'ambito della teoria delle reti neurali, dell’apprendimento statistico, del graph matching, delle metodologie di apprendimento per descrizioni strutturali e della teoria ed applicazioni dei sistemi basati su classificatori multipli.
Dal punto di vista applicativo, i suoi principali contributi sono nei settori della biometria, dell'image forensics, della rilevazione di intrusioni in reti di calcolatori e dell'interpretazione di immagini biomediche. In questi ultimi due campi ha anche coordinato progetti di ricerca in ambito nazionale.
È autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali e in atti di congressi, nonché co-editor di tre libri scientifici; ha fatto e fa parte del comitato di programma di numerose conferenze internazionali ed è stato organizzatore e co-chair di tre conferenze internazionali.

Struttura

Questo corso è gestito dal partner esterno Federica Web Learning
Per conseguire la tua certificazione dovrai iscriverti alla loro piattaforma Academy al link di registrazione per poter usufruire di questo ed altri percorsi offerti.

Una volta ottenuta la tua certificazione, salvala nel tuo dispositivo in formato Jpg o Pdf e torna sulla pagina del corso, in Guilds42, per caricarla nell’apposito box e validare le tue competenze.