Descrizione del corso
Corso erogato in lingua Italiana
Lezioni 3
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito
Capitolo 3 - Intelligenza artificiale (IA) del mondo reale
Una delle ragioni per cui i moderni metodi di IA funzionano efficacemente nel mondo reale, diversamente dalla maggior parte dei precedenti buoni vecchi metodi degli anni Sessanta-Ottanta, è la capacità di gestire l’incertezza.
Nel capitolo 3, tratteremo le seguenti sezioni:
- Odds e probabilità (2 esercizi)
- Il teorema di Bayes (2 esercizi)
- Classificazione bayesiana naif (2 esercizi)
Obiettivi
Perché è importante l’intelligenza artificiale
- Ti domandi quali conseguenze potrebbe avere l'Intelligenza Artificiale sul tuo lavoro o sulla tua vita?
- Vuoi saperne di più su cosa sia veramente l'Intelligenza Artificiale e su come è creata?
- Vuoi capire in che modo l'Intelligenza Artificiale evolverà e influenzerà la nostra vita?
L’intelligenza artificiale è tra le tecnologie digitali che possono trasformare radicalmente il nostro mondo. Una novità che combina e fa interagire dati e algoritmi e che negli ultimi anni ha avuto un progresso significativo.
Una crescente disponibilità di dati, con un forte potenziamento della potenza di calcolo, hanno infatti contribuito alla creazione di un ecosistema dell’intelligenza artificiale che fa ormai parte della nostra vita quotidiana, con un numero crescente di applicazioni pratiche.
Come avviene con le nuove tecnologie però, l’Intelligenza artificiale è poco conosciuta, non se ne comprende il funzionamento. Proprio per questo motivo, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e per garantire che se ne comprendano pienamente i vantaggi, è necessario accompagnare i cittadini al suo utilizzo.
"Elements of AI" è un corso online gratuito creato da Reaktor e dall'Università di Helsinki, il cui obiettivo è far capire al di là dei pregiudizi che cosa è l’Intelligenza artificiale (IA)
Struttura
Come funziona il corso “Elements of AI”
L’obiettivo del corso online è di contribuire a diffondere una cultura dell’informazione che promuova l’utilizzo di tecnologie informative come l’intelligenza artificiale. La piattaforma, creata dalla società finlandese Reaktor e dall’Università di Helsinki, spiega con termini semplici cos’è l’intelligenza artificiale, facendone comprendere le applicazioni.
Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. “Elements of AI”, promosso dalla Fondazione Cotec, è composto da 6 capitoli:
- Che cos’è l’intelligenza artificiale;
- Risoluzione dei problemi di intelligenza artificiale;
- Intelligenza artificiale del mondo reale;
- Apprendimento automatico;
- Reti neurali;
- Implicazioni.
Ad oggi il corso è disponibile in 9 lingue e ha avuto oltre 500.000 utilizzatori da 170 nazioni.
Dopo una semplice registrazione sulla piattaforma è possibile accedere alle diverse sezioni e partecipare al corso scegliendo la modalità più idonea alle proprie esigenze. Si può infatti decidere di seguire il percorso guidato di 6 settimane (circa 5 ore settimanali) oppure procedere in maniera autonoma.
Quanto dura il corso?
Puoi seguire il corso secondo i tuoi tempi, ma raccomandiamo di cercare di completarlo in 6 settimane (in base alla nostra esperienza, fissare una scadenza aumenta le probabilità che gli studenti completino il corso).
Per completare ciascuna parte del corso occorreranno circa 5-10 ore. Per alcuni esercizi è necessario riflettere a lungo, disegnare schemi su carta e rileggere la parte teorica, quindi possono essere necessari fino a 45 minuti. Nel corso troverai anche molti link, e consultarli richiederà tempo aggiuntivo.
Assicurati di leggere attentamente le istruzioni dell'esercizio e di formattare correttamente la risposta che invii. Ad esempio, se ti si chiede di rispondere con un numero intero, la tua risposta dovrebbe contenere esclusivamente un numero intero.
Potrebbero esserci problemi legati al browser. Prova a chiudere e riaprire il tuo browser. Se non cambia nulla, prova a collegarti usando un diverso browser o dispositivo. Il sistema ufficiale di valutazione è indipendente dai punteggi visualizzati nel tuo browser. Di conseguenza, anche se li riscontrassi, questi problemi non incideranno sui tuoi risultati ufficiali.
Se il problema persiste, invia un messaggio privato agli amministratori su Spectrum. N.B.: evita di condividere pubblicamente screenshot delle tue risposte in modo da non rivelare le risposte corrette agli altri studenti.
Come posso richiedere il certificato?
Il tuo certificato sarà disponibile nella parte superiore della pagina "Il mio profilo", non appena verranno elaborate e confermare tutte le tue risposte. Il certificato è disponibile solo in versione digitale e nella lingua in cui hai seguito il corso.