Bottega: Ecommerce e Reti di Vendita - Settore Wine

Progetto

Il Mecenate è Maia Management, che opera per conto di un proprio cliente. Si tratta di una primaria azienda Italiana che fornisce un' ampia gamma di servizi ad elevato standard qualitativo e di personalizzazione per settore Food & Wine. Con questo Pilot di Ecommerce l'azienda vuole integrare modelli di commercio elettronico per la distribuzione dei propri prodotti (pacchetti) con modalità “Reti di Vendita”.

Partendo dalla definizione dei competitor noti all’azienda e di quelli emersi dall’analisi del mercato, si procederà analizzando i dati relativi alle strategie di posizionamento su canali di vendita diretta o indiretta dei competitor. Quest’analisi ha un duplice scopo:

  • individuare opportunità di posizionamento per il Brand con finalità di Brand Awareness e di analisi del mercato
  • individuare una prima base di canali per costruire il proprio e-commerce partner program, attraverso la raccolta di dati sui primi reseller individuati.

Il progetto si sviluppa in un primo Pilot di 42 giorni secondo le linee progettuali contenute in questo documento

  • ASSESSMENT: inizio del progetto, assessment dei processi AS IS, dello scenario competitivo e dei prodotti
  • STRATEGIA: Definizione dei processi TO BE e sviluppo della strategia (mettere a fuoco le cose da fare e il come farle)

Al termine dei primi 42 giorni il Mecenate deciderà se attivare un nuovo Pilot Pluss per la fase:

  • EXECUTION: Creazione e configurazione degli asset ottimizzati per l’azienda Mecenate

Al termine dei lavori in Bottega l'azienda valuterà i profili dei garzoni coinvolti per inserimento eventuale nei ranghi aziendali.

Il Maestro d'Arti, Andrea Casagrande lavorerà fianco a fianco con Stefania Montemurro, la Founder di Maia Management, società che si occupa di portare la figura del Chief Digital Officer nelle imprese italiane. Loro saranno i Maestro D'Arte di questa bottega e in questi 42 giorni lavorerete insieme per fornire il massimo valore al nostro Mecenate. Preparatevi ad imparare moltissimo.

La teoria è fondamentale ma la pratica ti porterà in orbita. Praticare è l'unico modo per poter dire davvero “ora ho capito”, questa competenza pratica è altamente spendibile sul mercato poiché le aziende non hanno bisogno di persone molto istruite ma di persone che sappiano portare un reale valore.

MILESTONES

In questa bottega imparerai a:

  • Gestire un cliente!
    Faremo insieme diverse call con il Mecenate e potrai “assorbire” da noi la modalità di gestione dei clienti, competenza fondamentale per chiunque debba confrontarsi sul mercato;
  • Costruire un processo digitale di creazione Reti di Vendita (una modalità innovativo di Ecommerce, ma senza Ecommerce)
    Le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di costruire un flusso di vendita online. Ma esistono molti modi di farlo
    Per partire occorre costruire il proprio catalogo prodotti nel formato digitale per condividerlo con i reseller da coinvolgere e abilitarli alla vendita. Il catalogo digitale ha delle caratteristiche specifiche e, soprattutto, deve seguire delle regole per far si che i prodotti siano vendibili online da parte di sistemi di e-commerce terzi e siano integrabili in sistemi di shopping comparison e MarketPlace. Foto dei prodotti e paramenti di descrizione, sono solo alcuni elementi che è importante considerare.
  • Lavorare in team con orari flessibili e senza mai incontrare i tuoi colleghi (anche se un caffè insieme potremmo prenderlo!)
    Viviamo in un mondo liquido, veloce e imprevedibile. Saper gestire situazioni diverse dall'ordinario ti farà sviluppare competenze utili per prepararti al mercato di domani.
    Faremo call a distanza con il mecenate e tra il team, ci scriveremo su Slack (strumento di messaggistica aziendale), useremo strumenti di collaborazione da remoto.
    Imparerai quindi ad ascoltare, fidarti, collaborare con persone che non conosci diventando così più flessibile e smart. Benvenuto/a nell'era digitale!

Questa Bottega è in partenza. Indicativamente entro fine aprile 2022. Dalla data di kick-off si procederà per le successive 6 settimane (42 giorni).

Ciò significa che è possibile, avendone i requisiti, candidarsi a far parte del team che porterà avanti i lavori affiancando l'artista.

L'azienda ha creato un Cluster di Certificazioni ecommerce suggerite per partecipare alla Bottega, visibile al seguente link:

Obiettivi della bottega

Al termine dei lavori in Bottega l'azienda valuterà i profili dei garzoni coinvolti per inserimento eventuale nei ranghi aziendali.

2 Sprints

01
Quiz: NPS per Chiusura Bottega Pilot
02
Quiz: NPS per Chiusura Bottega Pilot

Mi interessa

Andrea Casagrande
Chief Digital Offifcer freelance, opera nel campo della consulenza strategica, con particolare focus alle PMI. Una lunga esperienza alle spalle in ruoli manageriali, prima come Responsabile Commerciale e poi come Amministratore. Dal 2014 entra nel mondo della consulenza in qualità di Temporary Manager, da subito sente la necessità di esplorare e conoscere le nuove tecnologie, quindi entra in Digital Building Blocks, la community dei manager digitali italiani. Nel 2020 alla nascita di Guilds42 ne diviene Ambassador ma si mette anche in gioco come “garzone”, lui dice “come se fosse un master”. Ottiene oltre 60 certificazione. Oggi alterna la sua attività di Chief Digital Officer freelance al ruolo di "Maestro di Bottega" nei progetti di Guilds42.
E-commerce
Bottega aperta dal 04/04/2022
Durata 42 H

Questa bottega include:

2 sprints