Federica Weblearning

Corsi disponibili di Federica Weblearning

tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 2
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di favorire negli studenti:

  • lo sviluppo di solide conoscenze dei principi di funzionamento del sistema di reporting delle imprese;
  • lo sviluppo di un’autonomia di giudizio nelle modalità di rilevazione, analisi e comunicazione delle informazioni al top management e agli stakeholder;
  • a comprensione delle implicazioni derivanti dalla comunicazione agli stakeholder di informazioni di natura non finanziaria (etico, sociali e ambientali, ecc.).

Gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare i principali processi attraverso cui le informazioni aziendali vengono rilevate e organizzate sotto forma di reports;
  • esaminare le dinamiche di governance e di processo che influenzano il sistema di reporting aziendale per proporre soluzioni adeguate ai fini del miglioramento della comunicazione integrata (interna ed esterna) delle imprese;
  • affrontare il potenziale impatto dei cambiamenti normativi e regolamentari sul sistema di reporting delle imprese.

Contenuti

  • Il controller
  • Il sistema di reporting
  • GAAP reporting
  • Non-GAAP reporting
  • I principali indicatori di Non-GAAP reporting
tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 10
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
Il corso affronta il tema delle logiche e dei metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda, con particolare riferimento alla contabilità generale e al bilancio delle imprese.
Particolare attenzione viene dedicata al metodo della partita doppia, al modello dei circuiti di gestione (circuito della produzione e dei finanziamenti), all'analisi dell'aspetto economico e finanziario della gestione e al modello del bilancio. Ci si sofferma sulle rilevazioni (continuative e di assestamento) di contabilità generale finalizzate alla determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento.
Infine si accenna al tema delle valutazioni di bilancio, analizzando i fondamentali criteri che presiedono alla redazione dello stesso, alla luce delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili (nazionali ed internazionali) generalmente accettati.

  1. L'azienda e l'economia aziendale
  2. Alcuni cenni sull'evoluzione della ragioneria
  3. I circuiti di operazioni
  4. Circuito della produzione e dei finanziamenti concessi
  5. Circuito dei finanziamenti e degli investimenti
  6. L'individuazione di due aspetti della gestione: aspetto finanziario ed economico
  7. L'analisi delle variazioni delle operazioni di gestione
  8. Assestamenti di fine periodo
  9. I principi di competenza e prudenza
  10. Le scritture di epilogo e di riapertura
tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 6
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
Il corso di Analisi e Controllo dei Flussi Finanziari offre un notevole supporto all’approfondimento delle problematiche centrali riscontrabili nella gestione della liquidità dell’impresa. La presentazione delle pluralità di configurazioni di autofinanziamento, delle caratteristiche del rendiconto finanziario e della modalità di misurazione dei flussi di cassa permettono di chiarire le modalità con cui le imprese gestiscono strategicamente le risorse finanziarie di cui dispongono. Lo studio dell’earnings quality, inoltre, mette in luce gli strumenti contabili potenzialmente utilizzabili per la manipolazione dei risultati economici dell’esercizio e della disclosure finanziaria, indirizzata agli stakeholder esterni. Durante il corso sono presentate le diverse tecniche di valutazione d’azienda e le modalità di costruzione delle matrici qualitative e quantitative per le indagini economico-finanziarie.

Contenuti

  • L'autofinanziamento
  • Il rendiconto finanziario
  • Motivazioni di comportamenti non discrezionali
  • Il cash flow
  • Il cash management
  • Il Business Plan
tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 7
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione

Il corso si propone di fornire quelle conoscenze specialistiche sulle metodologie e sugli strumenti necessari per la predisposizione, in particolare, del budget economico, quale uno degli strumenti direzionali di coordinamento e di controllo che concorre a formare il Master budget.

A tal fine, sarà dedicato particolare focus alla elaborazione dei vari budget operativi (commerciale, degli approvvigionamenti, del personale etc) in cui esso si articola. In una logica più ampia, sarà altresì riservato spazio all’inquadramento dei principali strumenti per monitorare l'andamento della gestione rispetto agli obiettivi prefissati, attraverso la c.d. analisi degli scostamenti, nonché delle modalità per la progettazione dei sistemi di reporting. Solo attraverso un adeguato sistema di budgeting, l’azienda diventa una learning organization capace di fronteggiare la dinamicità dell’ambiente in cui si colloca e, dunque, creare valore per gli stakeholder. Al fine di dare una connotazione dal carattere fortemente operativo, il corso sarà arricchito di interviste a imprenditori e manager di importanti aziende italiane operanti in vari settori.

Contenuti:

  1. Pianificazione e budget
  2. Il budget commerciale
  3. Il budget della produzione
  4. Il budget degli approvvigionamenti
  5. Il budget del personale
  6. L'analisi degli scostamenti
  7. Il reporting
tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 8
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione

Gli argomenti trattati riguarderanno la costruzione di un Business Plan e le modalità di finanziamento di un’idea imprenditoriale a carattere innovativo, con particolare attenzione agli strumenti di seed financing e venture capital.

Indice delle lezioni

  • Lezione 1. Imprenditorialità, Impresa e start-up
  • Lezione 2. Il processo e le modalità di creazione dell’impresa
  • Lezione 3. La funzione e la struttura del Business Plan. L’elevator pitch
  • Lezione 4. Le componenti del Business Plan: dall’analisi competitiva ai piani di fattibilità
  • Lezione 5. La programmazione finanziaria di una start-up
  • Lezione 6. Introduzione al management dell’innovazione
  • Lezione 7. Valorizzazione economica della proprietà intellettuale
  • Lezione 8. Modelli di business dell’innovazione
tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 10
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
L’Economia Aziendale è una scienza economica che osserva le condizioni di esistenza e alle manifestazioni di vita delle aziende viste come le componenti elementari del sistema economico che concorrono a realizzare la produzione e il consumo di beni e servizi necessari per soddisfare i bisogni umani.
L’amministrazione economica si articola in tre momenti: organizzazione, gestione, rilevazione.
Il presente corso si sofferma principalmente sulla rilevazione. I fatti originati dalla gestione devono essere registrati e indagati se si vuole che l’azienda possa consapevolmente raggiungere i suoi obiettivi e realizzare le proprie finalità.
Riprendendo quanto indicato nel libro di testo curato dal prof. Lucio Potito, l’economista d’azienda s’interessa di fatti e fenomeni concreti, studia all’interno delle aziende, è attento alla vita delle specifiche aziende e alle influenze che su di esse esercitano le effettive dinamiche dei mercati in cui operano, le scelte di chi ne segna gli indirizzi e le governa, e, infine, le attese dei numerosi soggetti a vario titolo interessati ai suoi risultati; altresì, l’economista d’azienda deve osservare i rapporti con l’esterno.

Si ringrazia il Direttore Francesco Mercurio della Biblioteca Nazionale di Napoli che ha permesso di ambientare le lezioni e il trailer nelle loro sedi prestigiose; un ringraziamento particolare va poi al personale per la collaborazione offerta durante le riprese.

Contenuti

  1. Elementi fondamentali
  2. I prospetti del bilancio d'esercizio e la relazione sulla gestione
  3. Le immobilizzazioni immateriali
  4. Le immobilizzazioni materiali
  5. Le immobilizzazioni finanziarie
  6. Le rimanenze e i lavori in corso su ordinazione
  7. I crediti e la cessione dei crediti
  8. Il patrimonio netto
  9. I debiti e la ristrutturazione dei debiti
  10. La svalutazione per perdite durevoli e l'impairment test
tematica Coding

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 12
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
Il mondo moderno è sempre più dipendente dall’Informatica e conoscerne i fondamenti e le relative applicazioni risulta essenziale per comprendere il funzionamento degli attuali Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, oramai diffusi nei contesti più disparati ed imprescindibili per molte delle attività della nostra vita quotidiana. Il corso di Fondamenti di Informatica si propone di fornire ai discenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso avrà per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore e degli algoritmi e programmi. Saranno nel contempo fornite tutte le competenze teoriche, metodologiche e pratiche fondamentali per la realizzazione di programmi di limitata complessità attraverso linguaggi di programmazione ad alto livello, con particolare riferimento alla programmazione strutturata ed al linguaggio C/C++

Contenuti e condizioni di accesso

Lezione 1. L'informatica e la codifica delle informazioni
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 2. La rappresentazione dei numeri reali. Algebre di Boole. La codifica dei dati multimediali
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 3. Il modello di esecutore
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 4. Algoritmi e programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 5. La struttura dei programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 6. I dati
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 7. La traduzione dei programmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 8. Un linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 9. l linguaggio di programmazione C++ - Parte Prima
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 10. Il linguaggio di programmazione C++ - Parte Seconda
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Lezione 11. La programmazione strutturata in C++
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci chi sei deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

Raccontaci la tua esperienza nel corso
Feedback
Condizioni per l'accesso:
L'attività Unit 1 - Informazione e rappresentazione deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Rappresentazione dei numeri relativi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 1 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - La rappresentazione dei numeri reali deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Conversione di un numero reale in binario deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Una applicazione dell'algebra delle proposizioni deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 2 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il modello di Von Neumann deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esecuzione dei programmi: l'algoritmo del processore deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 3 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Gli automi a stati finiti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - La Macchina di Turing deve risultare spuntata come completata
L'attività Unità 3 - Calcolabilità e trattabilità deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 4 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Costrutti di controllo deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Meccanismi di passaggio dei parametri deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 5 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Informazione e dato deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I puntatori deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - I file deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 6 deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz Mid Term deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il processo di traduzione: compilatori ed interpreti deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Analisi sintattica: le grammatiche deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Un esempio di grammatica deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 7 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Esempio di programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Altro programma nel linguaggio per la progettazione e codifica di algoritmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 8 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - Il linguaggio C++ e primi esempi di programmi deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - I costrutti di controllo di flusso nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altri esempi di programmi nel linguaggio C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 9 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I tipi strutturati in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programma per la gestione di una matrice deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Esempio di programma per la gestione di un array di record deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 10 deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 1 - I sottoprogrammi in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 2 - Esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Unit 3 - Altro esempio di programmazione strutturata in C++ deve risultare spuntata come completata
L'attività Quiz 11 deve risultare spuntata come completata

Lezione 12. L'input/output in C++
Condizioni alternative per l'accesso:
L'attività Raccontaci la tua esperienza nel corso deve risultare spuntata come completata
Appartenere al gruppo Unimibinformazione 1/9/2020 - 31/8/2021

tematica AI & Machine Learning

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 7
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione
L'enorme quantità di dati digitalmente disponibili in domini quali; salute, biologia, finanza, sicurezza, commercio elettronico, e reti sociali, per citarne solo alcuni, offre la straordinaria opportunità di far apprendere ai nostri computer come svolgere in modo ottimale compiti di nostro interesse, financo a raggiungere livelli di prestazione sovraumani come quanto accaduto per il gioco del Go, dove il campione Sud Coreano Lee Sedol si è recentemente ritirato dalle competizioni dopo esser stato pesantemente sconfitto dall'algoritmo AlphaGo. Il Machine Learning combina informatica, matematica, e statistica, con l'obiettivo di appredenre dai dati. Seguendo Tom M. Mitchell, diremo che un programma apprende dall'esperienza E con riferimento ad alcune classi di compiti T e con misurazione della performance P, se le sue performance nel compito T, come misurato da P, migliorano con l'esperienza E. Il corso ha carattere introduttivo e presenta le tre tipologie di machine learning; apprendimento supervisionato, apprendimento non supervisionato e apprendimento per rinforzo. Dedicheremo lezioni specifiche agli alberi di decisione, alle reti di neuroni artificiali, oggi in grande ascesa sotto il nome di Deep Learning. Inoltre, verranno presentati diversi algoritmi di clustering, ed il paradigma delle reti Bayesiane, che collega tra loro Machine Learning ed Intelligenza Artificiale. Il corso consiste di 8 lezioni dove le cartelle dedicate ad ogni argomento sono arricchite tramite figure e tabelle che costituiscono parte integrante del corso medesimo. Infine, oltre 250 quiz vengono resi disponibili al fine di offrire allo studente uno strumento per valutare il proprio livello di comprensione.

tematica Innovation

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 10
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito

Descrizione

Il corso introduce lo studente ai principali temi di economia e politica economica per l’innovazione, con particolare riferimento tanto agli obiettivi dei pubblici poteri quanto agli strumenti da questi utilizzati per alimentare le fonti dell’innovazione e favorirne la diffusione.

Scopo principale del corso è chiarire allo studente il ruolo svolto dall’innovazione dal punto di vista microeconomico, macroeconomico e istituzionale.

Descrizione del corso

  • Lezione 1. Struttura e caratteristiche dei principi contabili internazionali. Schemi di bilancio
    Unit 1 - Conceptual Frameworks
    Quiz 1.1
    Unit 2 - Comprehensive Income
    Quiz 1.2
    Unit 3 - Statement of Financial position
    Quiz 1.3
  • Lezione 2. IAS 36: Impairment test
    Unit 1 - Impairment test: regole generali
    Quiz 2.1
    Unit 2 - Impairment test: le grandezze da considerare
    Quiz 2.2
    Unit 3 - Impairment test e CGU
    Esercitazione 2.3
    Soluzione Esercitazione 2.3
  • Lezione 3. IFRS 16: Leasing
    Unit 1 - IFRS 16 – Il leasing
    Quiz 3.1
    Unit 2 - L’IFRS 16 nel bilancio del locatore
    Quiz 3.2
    Unit 3 - Principali effetti contabili e di bilancio derivanti dall'IFRS 16
    Esercitazione 3.3
    Soluzione Esercitazione 3.3
  • Lezione 4. IFRS 15: Ricavi
    Unit 1 - Le principali novità introdotte dall’IFRS 15
    Quiz 4.1
    Unit 2 - Modalità di contabilizzazione dei ricavi: la performance obligation
    Quiz 4.2
    Unit 3 - Principali effetti contabili dell’IFRS 15
    Esercitazione 4.3
    Soluzione Esercitazione 4.3
  • Lezione 5. Presupposti applicativi dell’IFRS 3
    Unit 1 - Presupposti applicativi dell’IFRS 3
    Quiz 5.1
    Unit 2 - La contabilizzazione dell’operazione
    Quiz 5.2
    Unit 3 - Gain from a good purchase
    Esercitazione 5.3
    Soluzione Esercitazione 5.3
  • Certificato di partecipazione